Il progetto


“I ragazzi di stadio sono uno dei tanti oggetti su cui gli altri, gli adulti, i professionisti della partita domenicale, gli studiosi dei fenomeni di massa o semplicemente gli abitanti della grande città, parlano. E’ legittimo, certo, da quando la partita di calcio è diventata una variabile indipendente dell’ordine pubblico, un evento che concentra emozioni collettive dall’esito imprevedibile in un clima sociale già saturo di tensioni. E al centro ci sono loro, i ragazzi di stadio che a centinaia occupano le curve e le “fosse”, creando scenari spettacolari. Poi, quando all’improvviso scoppia l’incidente, temuto/atteso, volano i lacrimogeni, strillano le sirene, allora vengono fuori le parole grosse tenute in gola sino ad allora: “Sono teppisti! Sono fascisti! Sono terroristi in erba!” E il giorno dopo i giornali saranno pieni di dettagli di cronaca, di pensosi ammonimenti di presidenti, di recriminazioni contro chi distrugge l’immagine sociale del calcio del buon tempo antico”.·


· Gian Enrico Rusconi prefazione a “Ragazzi di stadio” di Daniele Segre, 1979, I Cammelli




Chi sono gli Ultras? Aggregazione sociale? Sottoculture giovanili? Teppisti? Violenti? La società è impegnata da 40 anni a dare una risposta a questo fenomeno, continuando a farsi domande e domandarsi risposte. L’unica cosa che non si sente mai è la voce degli Ultras. 

E noi ve lo diciamo racconta il “Movimento Ultras” dall’interno; uno sguardo del reale attraverso le voci, le esperienze e i ricordi degli Ultras italiani. Il documentario è un viaggio all’interno del “mondo Ultras” che ripercorre la storia della nascita dei gruppi Ultrà, le contaminazioni con le culture giovanili e con i movimenti politici, i gemellaggi e le rivalità, le trasferte e l'aggregazione, i rapporti con le società calcistiche e il nuovo decreto legge, il rapporto con la violenza e la repressione.


Le tifoserie intervistate:

Ultras Grigi Alessandria
Curva Nord Atalanta
Ultras Avellino
Ultras Bari
Forever Ultras Bologna
Vecchia Guardia Bologna
Ultras Cremona
CAV Fiorentina
Parterre Fiorentina
Pessimi Elementi Matera
Fossa dei leoni Milan
Ultras Tito Cucchiaroni Sampdoria
Freak Brother Ternana
Ultras Granata Torino
Ultras Udinese
Vigilantes Vicenza


Altre persone intervistate

Gianni Minà giornalista
Pippo Russo sociologo
Carlo Balestri Progetto Ultrà
Enrico Brizzi scrittore
Gian Paolo Ormezzano giornalista
Matteo Marani Guerin sportivo
Marco Philopat scrittore
Pier Paolo Cattozzi 90° minuto
Lele Viganò Sport people
Duka scrittore

Nessun commento:

Posta un commento